Ensemble

La Neue Zürcher Zeitung scrive a proposito dell’Ensemble Pyramide, fondato a Zurigo nel 1991: „Quando si sentono i membri dell’ensemble fare musica insieme, si rimane affascinati dalla gioia di suonare e da un entusiasmo che sembra non finire mai“.
L’Ensemble Pyramide, composto da flauto, oboe, violino, viola, violoncello e arpa, ama mostrare sorprendenti connessioni musicali nei suoi programmi di concerto giustapponendo musica antica e nuova. Ha sviluppato un repertorio speciale, che comprende la musica da camera francese con arpa della prima metà del XX secolo oltre ai quartetti e quintetti del periodo classico. Gli anni passati a suonare insieme nella stessa formazione hanno dato vita a un suono d’insieme inconfondibile e a una particolare flessibilità stilistica nell’affrontare la musica dal barocco al XXI secolo. L’Ensemble Pyramide è anche dedicato alla rinascita di opere cadute nel dimenticatoio e commissiona composizioni, ad esempio, a Elena Firsova, Gao Ping, Rudolf Kelterborn, Jean Halsdorf e Athanasia Tzanou.

Il Berner Zeitung ha scritto: „Sia nel sestetto che nel quartetto, gli artisti hanno catturato il pubblico con un’eccezionale performance d’insieme. Il loro modo di suonare era coordinato con precisione e rappresentava in modo autentico il rispettivo sfondo stilistico“.
Nel 2006 l’Ensemble Pyramide ha ricevuto il premio culturale della città di Zurigo „Werkjahr für Interpretation“ per il suo insolito lavoro d’insieme e di repertorio.
Dal 1995 l’ensemble organizza una propria serie di concerti a Zurigo e dal 2007 i concerti estivi a Jonental e Ritterhaus Bubikon. Registrazioni radiofoniche e CD per Ars musici, produzioni Intégral, Divox, Naxos, Brilliant Classics e Toccata Classics completano un’intensa programmazione di concerti in Europa.

Membri

Markus Brönnimann, flauto, ha studiato con Günter Rumpel a Zurigo, con Michel Debost al Conservatorio di Oberlin negli USA e con Renate Greiss-Armin alla Musikhochschule Karlsruhe. Ha ricevuto il premio musicale Kiwanis e il premio di studio del Migros-Genossenschaftsbund. Dopo gli impegni con la Junge Deutsche Philharmonie e l’Orchestra Filarmonica di Hagen/Westfalia, dal 1998 è flauto principale dell’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo. 

www.markusbroennimann.com

Barbara Tillmann, oboe, ha studiato con Louise Pellerin a Zurigo e Heinz Hol-liger alla Musikhochschule di Friburgo in Breisgau. Ha ricevuto diverse borse di studio dalla Fondazione Kiefer-Hablitzel e dalla Fondazione Ernst Göhner in collaborazione con il Migros-Genossenschaftsbund. Impegni come solista con la Camerata Bern, l’Orchestra da Camera di Basilea e la Camerata Academica del Mozarteum Salzburg. Attualmente oboista solista con la Camerata Svizzera. Ha registrato concerti di oboe barocco per la Claves Records. All’Università delle Arti di Zurigo Barbara Tillmann è docente di didattica e tiene ogni anno corsi di musica per bambini e giovani a Villa Jolimont. 

www.barbaratillmann.ch

Ulrike Jacoby, violino, ha studiato con il Prof. Ernst Mayer-Schierning e con Thomas Füri presso i conservatori Detmold e Basilea. Impegni con la Camerata Bern e il Collegium Novum di Zurigo. Dal 1996 è membro dei primi violini dell’Orchestra dell’Opera di Zurigo e dell’orchestra barocca dell’Opera di Zurigo „La Scintilla“.

www.ulrikejacoby.ch

Muriel Schweizer, viola, ha studiato con Christoph Schiller a Zurigo e con Bruno Giuranna a Berlino. Ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Kiefer-Hablitzel. Impegni con la Sinfonietta Berlin e il Collegium Novum di Zurigo. È membro dell’Orchestra da camera di Zurigo e dell’Orchestra dell’Opera di Zurigo. Attualmente suona come violista solista nella Camerata Svizzera e nella Camerata Castello. Accompagna i film muti nel Sinfonia Ensemble, è concertmaster nell’AltstadtOrchester di Zurigo e nella Musikgesellschaft Caecilia di Rapperswil. 

www.murielschweizer.ch

Anita Jehli, violoncello, ha studiato con Markus Stocker e Claude Starck alla Musikhochschule di Zurigo. In seguito ha proseguito gli studi in violoncello barocco, direzione d’orchestra e pratica di musica sacra presso l’Università delle Arti di Zurigo e in gestione culturale presso l’Università di Basilea. È la vincitrice del premio per la musica del Kiwanis, del premio per la musica da camera del Migros-Genossenschaftsbund e del premio Koeckert. È violoncellista principale della Camerata Schweiz, direttrice dell’AltstadtOrchester der reformierten Kirche Zürich e ORCHESTRINACHUR, e direttrice della Scuola di musica Domat-Ems Felsberg. Nel 2019 ha ricevuto il premio di riconoscimento della città di Coira per la sua attività artistica. 

www.anitajehli.ch

Marie Trottmann, arpa, si è laureata con il massimo dei voti presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte sul Meno, Germania, nella classe di Françoise Friedrich nei dipartimenti di formazione artistica e pedagogia. In precedenza, ha studiato al Conservatorio di Losanna, dove si è laureata con il Bachelor. Ha anche vinto il primo premio al Concorso di Interpretazione SSPM. Oggi insegna all’Accademia di musica di Basilea e suona regolarmente in diverse orchestre e formazioni di musica da camera.